Bianco di Morgante DOC

Bianco di Morgante DOC

Bianco di Morgante DOC - Vino enigmatico, eccentrico ed inaspettato... Un Nero d'Avola vinificato in Bianco. Vino ideale da abbinare a risotti, frutti di mare e piatti a base di pesce. Ideale servito fresco. Vino Bianco di Nero d'Avola, ottenuto dalla vinificazione di Uve Rosse. Dorato tenue con lievi riverberi verdolini; ha la trama tannica tipica di un rosso accompagnata da un'acidità equilibrata, una scia fruttata e un finale persistente. Bianco di Morgante DOC – Vino enigmatico, eccentrico ed inaspettato… Un Nero d’Avola vinificato in Bianco. Vino ideale da abbinare a risotti, frutti di mare e piatti a base di pesce. Ideale servito fresco. Vino Bianco di Nero d’Avola, ottenuto dalla vinificazione di Uve Rosse. Dorato tenue con lievi riverberi verdolini; ha la trama tannica tipica di un rosso accompagnata da un’acidità equilibrata, una scia fruttata e un finale persistente.

Bianco di Morgante DOC – Vino enigmatico, eccentrico ed inaspettato… Un Nero d’Avola vinificato in Bianco. Vino ideale da abbinare a risotti, frutti di mare e piatti a base di pesce. Ideale servito fresco. Vino Bianco di Nero d’Avola, ottenuto dalla vinificazione di Uve Rosse. Dorato tenue con lievi riverberi verdolini; ha la trama tannica tipica di un rosso accompagnata da un’acidità equilibrata, una scia fruttata e un finale persistente.

Bianco di Morgante DOC

Note di degusazione

Il Bianco di Morgante DOC è un vino paglierino dai bagliori dorati. Profumi agrumati e vegetali, da sensazioni intense di fiori di zagara, susina e pesca gialla, poi da una rimembranza marina. Palato caldo, dalla sapidità spiccata, segnato da una vitale acidità e siglato da una scia carica di freschezza. Si abbina bene a formaggi freschi, frutti di mare e in generale a tutti i piatti a base di pesce. Ideale servito con calici a tulipano di media ampiezza alla temperatura di 14-16 °C.

Clima

I mesi invernali sono stati caratterizzati da piogge abbondanti e temperature miti. L’inizio della primavera è stato molto caldo con giorni di scirocco, mentre il mese di aprile piovoso e fresco. Da maggio a settembre si sono registrate temperature al di sotto della media stagionale.

Bianco di Morgante DOC

Vinificazione

Le uve rosse, raccolte ai primi di settembre; da terreni calcareo argillosi a circa 450/550 metri s.l.m. vengono vinificate e sottoposte a pigiatura soffice e sgrondo statico. Il mosto viene chiarificato; decantato, fatto fermentare in serbatoi di acciaio inox ad una temperatura fra i 17 ed i 19 °C. L’affinamento avviene in serbatoi di acciaio inox per circa 4 mesi e successivamente in bottiglia per ulteriori 2 mesi. La gradazione alcolica è di 13,50 % Vol.

Formato (cl.): 75.0

Visualizzazione del risultato

Non ci sono prodotti nel carrello