Baaria Syrah Miceli IGT

Baaria Syrah Miceli IGT

Baaria Syrah Miceli IGT. Qualche storico afferma che il nome Baaria, in latino Baihaira e in vernacolo Baaria; derivi dall'antica lingua fenicia e che il suo significato sia “zona che discende verso il mare”. Vino prodotto da Miceli in sicilia con uve Syrah, si presenta con un colore Rosso rubino. Ha un sapore Avvolgente, sapido e con una fresca acidità. Giustamente tannicoBaaria Syrah Miceli IGT. Qualche storico afferma che il nome Baaria, in latino Baihaira e in vernacolo Baaria; derivi dall’antica lingua fenicia e che il suo significato sia “zona che discende verso il mare”. Vino prodotto da Miceli in sicilia con uve Syrah, si presenta con un colore Rosso rubino. Ha un sapore Avvolgente, sapido e con una fresca acidità. Giustamente tannico.

Baaria Syrah Miceli IGT. Qualche storico afferma che il nome Baaria, in latino Baihaira e in vernacolo Baaria; derivi dall’antica lingua fenicia e che il suo significato sia “zona che discende verso il mare”. Vino prodotto da Miceli in sicilia con uve Syrah, si presenta con un colore Rosso rubino. Ha un sapore Avvolgente, sapido e con una fresca acidità. Giustamente tannico

Baaria Syrah Miceli IGT

Zona di produzione: Zone di alta collina della Sicilia centro/occidentale.

Vitigno: Syrah 100%

Terreno: Sciolto/calcareo.

Epoca di vendemmia: Seconda decade di Settembre.

Vinificazione: Diraspatura delle uve. Fermentazione alcolica sulle bucce per circa 10 giorni a temperatura controllata (24°c).  Fermentazione malolattica svolta. Il vino affina per circa 12 mesi in vasche d’acciaio.

Dati analitici:  Grado 14°% Estratto secco 34 g/l

Aspetto visivo: Rosso rubino

Olfatto: Intenso e fruttato e con particolari sentori di frutti di bosco e spezie, particolarmente pepe nero

Gusto: Avvolgente, sapido e con una fresca acidità. Giustamente tannico.

Abbinamento gastronomico: Da abbinare a primi piatti con sughi e anche formaggi a media stagionatura e carni rosse.

Baaria Syrah Miceli IGT

La Cantina Miceli nasce negli anni 30 quando il Comandante di Marina Ignazio Miceli smise di ammassare e trasportare; con la sua goletta Jasper vino sfuso siciliano da Castellamare del Golfo in diversi porti italiani e francesi; ed aprì una rivendita di vino in via Gagini, nel cuore di Palermo. Negli anni 60, in virtù della competenza, immagine, passione per il vino; il figlio Salvatore e il nipote Ignazio impiegarono queste ultime anche nel vigneto e cantina iniziando a produrre in proprio. Oggi la Miceli Aziende Vinicole; produce i suoi vini tradizionali con uve pregiate e selezionate ed altri tra i quali Yrnm, Fiammato, Smodato; figli di una vocazione innovativa e veriità riferimento di mercato nelle proprie Cantine ubicate in Sciacca e Pantelleria.

Visualizzazione del risultato

Non ci sono prodotti nel carrello