Angimbè Cusumano IGT

Angimbè Cusumano IGT

Angimbè Cusumano IGT. Vino bianco caratterizzato dall'ampio spettro aromatico e dall'immediatezza di beva. Un prodotto più che convincente e dall'ottimo rapporto qualità-prezzo. Piccola curiosità: per questo vino viene utilizzato un praticissimo e innovativo tappo in vetro; che ne garantisce una perfetta chiusura una volta aperto e non consumato del tutto. Giallo paglierino delicato, rivela al naso profumi floreali di ginestra e pesca, mela, agrumi, note minerali e di erbe aromatiche. Al gusto rivela corrispondenza e struttura, in perfetto equilibrio tra acidità e sapidità e con piacevole scia fruttata. Ben fresco è un ottimo aperitivo ma si abbina benissimo a risotti o primi piatti a base di pesce; anche di lago e a carni bianche salsate.Angimbè Cusumano IGT. Vino bianco caratterizzato dall’ampio spettro aromatico e dall’immediatezza di beva. Un prodotto più che convincente e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Piccola curiosità: per questo vino viene utilizzato un praticissimo e innovativo tappo in vetro; che ne garantisce una perfetta chiusura una volta aperto e non consumato del tutto. Giallo paglierino delicato, rivela al naso profumi floreali di ginestra e pesca, mela, agrumi, note minerali e di erbe aromatiche. Al gusto rivela corrispondenza e struttura, in perfetto equilibrio tra acidità e sapidità e con piacevole scia fruttata. Ben fresco è un ottimo aperitivo ma si abbina benissimo a risotti o primi piatti a base di pesce; anche di lago e a carni bianche salsate.

Angimbè Cusumano IGT. Vino bianco caratterizzato dall’ampio spettro aromatico e dall’immediatezza di beva. Un prodotto più che convincente e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Piccola curiosità: per questo vino viene utilizzato un praticissimo e innovativo tappo in vetro; che ne garantisce una perfetta chiusura una volta aperto e non consumato del tutto. Giallo paglierino delicato, rivela al naso profumi floreali di ginestra e pesca, mela, agrumi, note minerali e di erbe aromatiche. Al gusto rivela corrispondenza e struttura, in perfetto equilibrio tra acidità e sapidità e con piacevole scia fruttata. Ben fresco è un ottimo aperitivo ma si abbina benissimo a risotti o primi piatti a base di pesce; anche di lago e a carni bianche salsate.

Angimbè Cusumano IGT

Tenuta di Ficuzza Piana degli Albanesi (PA) sicilia. 189 ettari, 700/800 m di altitudine, terreno franco argilloso, 60 microaree.

Uve: Insolia 70%, Chardonnay 30%.

Esposizione: Insolia a sud-est, Chardonnay a est.

Età media dei vigneti: Insolia 14 anni, Chardonnay 10 anni.

Allevamento: Vigneti allevati a spalliera, densità 5000 piante per ettaro.

Resa: 60 q di uva per ettaro.

Vendemmia: Manuale, lo Chardonnay nel mese di agosto, l’Insolia durante la prima decade di settembre.

Vinificazione: Macerazione a freddo delle bucce per 12 ore a 8°C, pressatura pneumatica, decantazione a freddo; fermentazione a 18°-20°C, permanenza in acciaio sulle fecce fini per 4 mesi e successivo affinamento in bottiglia.

Honours

Angimbè Cusumano IGT 2014 87 points, Wine Spectator.

Angimbè Cusumano IGT 2013 91 punti James Suckling 87+ punti, di Robert Parker Wine Advocate; 87 punti, Vino Enthuasiat, luglio 2014.

Angimbè Cusumano IGT  2012 90 points, James Suckling; 88 punti Annuario dei Migliori Vini 2014 Luca Maroni 2 Stelle, 88 punti I Vini di Veronelli 2014.

Angimbè Cusumano  IGT 2011 90 punti James Suckling; 88 punti Wine Spectator; Giugno 2013 88 punti Wine Enthusiast; 85 Punti Berebene 2013 Gambero Rosso.

Visualizzazione del risultato

Non ci sono prodotti nel carrello