Ambrosia di Uva Passito Monte Olimpo Sicilia

Ambrosia di Uva Passito Monte Olimpo Sicilia

Ambrosia di Uva Passito Monte Olimpo Sicilia. L'uva, definita dagli antichi greci ambrosia o nettare degli dèi, possiede principi nutritivi di grande importanza per la salute. E' un vino dolce da dessert, ottenuto dall'appassimento dell'uva Insolia sulla pianta. Le condizioni pedoclimatiche (temperatura, soleggiamento) del territorio di produzione; contribuiscono a formare un ambiente del tipo mediterraneo, idoneo per l'appassimento naturale dell'uva. Le finalità di questo tipo di appassimento sono mirate ad evitare che vengano distrutti gli aromi primari; ossia il sapore fruttato dell'uva, che con questo tipo di appassimentosi vuole trasferire nel vino. Dopo la raccolta, l'uva viene pigiata e pressata, inizia così una lenta fermentazione che dura circa un mese. La fermentazione del mosto avviene in botti di rovere ove rimane per circa un anno. Si ottiene così un prodotto a forte struttura, con sensazioni di morbidezza ed eleganza nei profumi e nel gusto.Ambrosia di Uva Passito Monte Olimpo Sicilia. L’uva, definita dagli antichi greci ambrosia o nettare degli dèi, possiede principi nutritivi di grande importanza per la salute. E’ un vino dolce da dessert, ottenuto dall’appassimento dell’uva Insolia sulla pianta. Le condizioni pedoclimatiche (temperatura, soleggiamento) del territorio di produzione; contribuiscono a formare un ambiente del tipo mediterraneo, idoneo per l’appassimento naturale dell’uva. Le finalità di questo tipo di appassimento sono mirate ad evitare che vengano distrutti gli aromi primari; ossia il sapore fruttato dell’uva, che con questo tipo di appassimentosi vuole trasferire nel vino. Dopo la raccolta, l’uva viene pigiata e pressata, inizia così una lenta fermentazione che dura circa un mese. La fermentazione del mosto avviene in botti di rovere ove rimane per circa un anno. Si ottiene così un prodotto a forte struttura, con sensazioni di morbidezza ed eleganza nei profumi e nel gusto.

Ambrosia di Uva Passito Monte Olimpo Sicilia. L’uva, definita dagli antichi greci ambrosia o nettare degli dèi, possiede principi nutritivi di grande importanza per la salute. E’ un vino dolce da dessert, ottenuto dall’appassimento dell’uva Insolia sulla pianta. Le condizioni pedoclimatiche (temperatura, soleggiamento) del territorio di produzione; contribuiscono a formare un ambiente del tipo mediterraneo, idoneo per l’appassimento naturale dell’uva. Le finalità di questo tipo di appassimento sono mirate ad evitare che vengano distrutti gli aromi primari; ossia il sapore fruttato dell’uva, che con questo tipo di appassimentosi vuole trasferire nel vino. Dopo la raccolta, l’uva viene pigiata e pressata, inizia così una lenta fermentazione che dura circa un mese. La fermentazione del mosto avviene in botti di rovere ove rimane per circa un anno. Si ottiene così un prodotto a forte struttura, con sensazioni di morbidezza ed eleganza nei profumi e nel gusto.

Ambrosia di Uva Passito Monte Olimpo Sicilia Vino dolce da Dessert

Uve: Insolia 100%.

Zona di produzione: Sambuca di Sicilia (Agrigento), zona collinare, con esposizione Sud Est.

Altitudine: 350  500 m s.l.m.

Età media dei vigneti: 15 Anni

Resa Media: 20 q. di uva per ettaro.

Odore: Ampio, elegante, con sfumature aromatiche dal favo d’api ai fiori di campo.

Sapore: Dolce non dolce, lunghissimo, di nobile razza.

Allevamento: I vigneti sono allevati a spalliera con una densità di 4500 piante per ettaro.

Vendemmia: Raccolta manuale, nella prima decade del mese di novembre.

Ambrosia di Uva Passito Monte Olimpo Sicilia Vino dolce da Dessert

Abbinamenti gastronomici: Vino da Dessert – Formaggi sapidi, foie gras, frutta fresca o secca, biscotti e dolci, esuberante.

Vinificazione: Diraspatura e macerazione a freddo. Pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata a 18°C. in serbatoi di acciaio inox. L’affinamento si effettua in serbatoi di acciaio, per sei mesi dove avviene l’assemblaggio dei complessi caratteri: colore, aroma e sapore. Toni ambrati, con intenso profumo di fichi, miele e spezie dolci, gusto pieno morbido e dolce.

Visualizzazione del risultato

Non ci sono prodotti nel carrello