Alicante Bouschet

L’Alicante Bouschet è un vitigno a bacca nera, ottenuto da Henry Bouschet nella metà del 1800 dall’incrocio tra Grenache e Petit Bouschet. Questo vitigno principalmente viene usato dalle cantine per il taglio con altre uve povere di colore, ma anche per la vinificazione in purezza, viene coltivato in varie regioni d’Italia tra le quali la Sicilia. Il vino e di colore rosso rubino intenso e dai profumi gradevolmente aromatici, decisamente fruttati.

alicante-bouschet-vino-e-vitigni-di-sicilia

Caratteristiche del vitigno

Foglia media orbicolare, pentalobata, quindi a volte trilobata, grappolo medio, troncoconico, mediamente compatto o compatto, spesso alato; acino medio, obovato, buccia consistente, molto pruinosa e di colore blu-nero, polpa appena colorata, sciolta, di sapore neutro.

Caratteristiche del vino

Le uve di Alicante Bouschet negli ultimi anni sono sempre più spesso utilizzate in purezza, il vino e di colore rosso rubino intenso e dai profumi gradevolmente aromatici, decisamente fruttati, quali more e mirtilli, spesso accompagnati da note esotiche, dolci e speziate. Il gusto è pieno, quindi morbido, corposo e tannico.

Sicilia DOC

Menfi DOC

Sicilia IGT

Avola, Camarro, Salina, Terre Siciliane, Valle Belice

Zone di diffusione

Province di Agrigento, Trapani, Siracusa e Messina

Visualizzazione di tutti i 2 risultati

Non ci sono prodotti nel carrello