Aceto Balsamico

L’aceto balsamico è uno dei condimenti che si adatta a molte preparazioni, si abbina bene con ogni portata dall’antipasto al dolce. In questa sessione del sito troverete solo ed esclusivamente Aceti Balsamici prodotti in Sicilia.

L’Aceto Balsamico di Sicilia è un condimento di alta qualità, molto versatile che può essere utilizzato in molteplici preparazioni. È indicato per moltissime ricette ed è perfetto per condire; insalate, qualsiasi tipo di antipasto, verdure cotte e crude, per aromatizzare piatti a base di carne o pesce. Si abbina molto bene anche con la frutta, qualsiasi tipo di formaggio con il dolce e con la polenta.

Il termine aceto balsamico è comunemente utilizzato per indicare in modo generico alcuni condimenti ed aceti agrodolci che sono prodotti nelle province di Modena e Reggio Emilia.

La preparazione dell’aceto balsamico ottenuto, senza aggiunta di sostanze aromatiche di alcun tipo, ha inizio con la pigiatura delle uve in tini di vinificazione, non oltre le 24 ore dalla pigiatura si spilla il mosto che, previa setacciatura, viene quindi fatto bollire a fuoco lento sino a ridurre il volume di circa la metà. Poi si raffredda e si trasferisce in botticelle di legno pregiato; assolutamente non trattate con alcun prodotto di origine chimica, con l’avvertenza di riempire per il 70% del volume. Dopo un anno il mosto verrà travasato in una botte più piccola e così pure negli anni successivi.

Non ci sono prodotti nel carrello