Planeta "Azienda Vitivinicola" Vini di Sicilia

Azienda Vitivinicola Planeta

Visualizzazione di 1-16 di 29 risultati

L'Azienda Vitivinicola Planeta oggi si configura come un viaggio attorno alla Sicilia e ai suoi vini più grandi. I contenuti sono innovativi, contemporanei, tuttavia coerenti con un'interpretazione storica e rituale del vino che altrove risulta ormai quasi dimenticata.

Planeta a una lunga tradizione agricola alle spalle che da 17 generazioni dal 1500 si tramanda tra Sambuca di Sicilia e Menfi. Oggi Planeta rappresenta, non uno, ma sei modi di esprimere il territorio Siciliano in sei cornici diverse. Tante sono, infatti, le tenute e le cantine nelle quali si produce vino, ciascuna con uno specifico progetto di ricerca e valorizzazione. Ulmo Sambuca di Sicilia, Dispensa Menfi, Dorilli Vittoria, Buonivini Noto, Feudo di Mezzo sull'Etna Castiglione, La Baronia Capo Milazzo. Per una superficie complessiva di terreni e vigneti che ammonta a 363 ettari.

Planeta "Azienda Vitivinicola" Vini e Tradizioni di Sicilia

L'Azienda Vitivinicola Planeta effettua una ricerca paziente e meticolosa, mai affrettata, rivolta al passato quanto al futuro. Da un lato un profondo legame con la più antica tradizione enologica siciliana, con il suo patrimonio di varietà indigene; Grecanico, Carricante, Moscato di Noto, Frappato, Nerello Mascalese e Nero d'Avola. Dall'altro l'arena su cui si misurano i più grandi produttori di vini dei cinque continenti con i vitigni Chardonnay, Syrah, Merlot, Cabernet. Grandi classici dell'enologia internazionale interpretati da un territorio che li marca in maniera inconfondibile. Senza dimenticare la sperimentazione varietale più spinta e visionaria, quella che ha permesso di ottenere per la prima volta in Sicilia un Fiano dalle caratteristiche rivoluzionarie.

L'orientamento all'innovazione e alla contemporaneità, non ci ha mai allontanati da un'interpretazione storica e rituale del vino.

Non ci sono prodotti nel carrello