Cantina Fina "Azienda Vinicola" Vini di Sicilia

Cantine Fina

La Cantina Fina è un'Azienda Vinicola e produce vini nel territorio di Marsala Trapani Sicilia. Un'azienda a conduzione familiare con l’esperienza di chi il vino lo ha sempre fatto e lo ha sempre saputo raccontare.

L'azienda Vinicola nasce nel 2005 grazie alla lungimiranza ed all'impegno dell'enologo Bruno Fina e sua moglie Mariella, che fin dagli inizi hanno definito la Cantina il loro quarto figlio. Oggi, a portare avanti un vero e proprio sogno diventato realtà ci sono Bruno (enologo) e i suoi 3 figli Marco, Sergio e Federica.

Bruno Fina è da anni un noto enologo siciliano, ma è grazie all'incontro con Giacomo Tachis che inizia a vedere la Sicilia come un vero e proprio continente con micro e macro areali più vocati all'allevamento di quasi ogni tipologia di varietale, tanto che, nei vigneti ai quali attingono per la creazione dei propri vini; le Cantine Fina oggi hanno numerosi vitigni sia autoctoni che alloctoni nazionali ed internazionali. Per quanto riguarda gli autoctoni abbiamo il Grillo, seguito dallo Zibibbo, Nero D’avola e Perricone; per gli alloctoni abbiamo Traminer, Sauvignon, Chardonnay, Viognier, Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot.
Cantina Fina "Marsala Trapani Sicilia". Vini, gusto, passione e dedizione familiare e l’esperienza di chi il vino lo ha sempre fatto e lo ha sempre saputo raccontare.
La struttura della Cantina Fina somiglia ad un antico baglio siciliano, riprendendo un’architettura arabeggiante su quella parte di Sicilia Occidentale; situata tra Marsala e Trapani, tra l’altro una delle zone più vitate d’Italia. L’azienda è situata nelle vicinanze della riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco, scenario surreale dominato dai “mulini” che alimentano le saline.

I vini della Cantina Fina, hanno il gusto e la passione e di quell’uva, frutto di una terra amata e combattuta, che viene sapientemente elevata a vino, grazie alla dedizione del lavoro in vigna. Hanno il calore familiare e l’esperienza di chi il vino lo ha sempre fatto e lo ha sempre saputo raccontare, ed è in questo modo che si trasmette il carattere ereditato del territorio e l’armonia degli uomini che quotidianamente ricercano l’eccellenza. Questi sono gli elementi fondamentali della vita nella Cantina Fina e i motivi per cui per Bruno, i suoi vini, fanno parte della famiglia; con l’obiettivo di trarre il meglio dal territorio circostante. La cantina vinicola di Bruno Fina ha dato vita a una struttura efficiente e di moderna concezione; trasferendo tutta la propria passione alla razionalità dell’organizzazione di spazi e processi, nel massimo rispetto dell’integrità del frutto.

Non ci sono prodotti nel carrello