Bio Fattoria Augustali

logo-bio-fattoria-augustali-brand

L'azienda Agricola Bio Fattoria Augustali si trova in Sicilia tra le provincie di Trapani e Palermo quindi al centro del golfo di Castellammare nella parte più fertile di Bosco Falconeria tra Alcamo e Partinico, territorio tanto caro a Federico II di Svevia.

I vigneti e gli uliveti di famiglia si estendono per dodici ettari nel dolce paesaggio collinare che scende verso il mare, una volta chiamato il “giardino” perché terra fertile e suggestiva.

LA CANTINA E I VINI AUGUSTALI

Il vigneto Federico II vanta condizioni pedo-climatiche particolarmente favorevoli: altitudine media, terreno sabbioso, esposizione a nord dei filari, stagioni miti.

Pertanto immersa tra i vigneti aziendali, la cantina riprende la forma quadrata del baglio tipico siciliano. Racchiuse in sé tutte la filosofia aziendale: rispetto della materia prima e del territorio circostante e grande attenzione di tutta la filiera produttiva.

Dall'interpretazione di un territorio unico nasce il vino CONTRASTO che porta il nome dello stile poetico di Ciullo d'Alcamo e della sua celebre Rosa fresa aulentissima.

Nel 2014 arriva la linea TERZA NOTA con vini versatili e accattivanti la cui tendenza è la finezza e la piacevolezza.

Le ottime uve della vendemmia 2017 arricchiranno la produzione con i MONOVARIETALI: Grillo, Catarratto, Nero d'Avola e Syrah dedicati ai quattro elementi naturali.

L'ULIVETO E L'OLIO AUGUSTALI

La tradizione olearia ha caratterizzato la famiglia fin dal 1960; data in cui venivano piantati i primi alberi di ulivo nell'appezzamento di Bosco Falconeria. Oggi, la superficie dell'uliveto è di 3,5 ettari e le varietà coltivate sono prevalentemente Cerasuola e in piccola parte Nocellara.

L'olio Augustali si presenta piacevolmente fruttato, fresco al palato e si ricorda per la sua genuinità e freschezza.

L'AGRUMETO E L'APIARIO AUGUSTALI

L'azienda Agricola Bio Fattoria Augustali ha una piccola coltivazione biologica di agrumi. Dalla scrupolosa selezione dei migliori limoni, arance e mandarini si producono le gelatine molto gradite per accompagnare di formaggi e piatti a base di carne.

Nell'agrumeto ai piedi della collina sono state installate alcune arnie; le nostre api godono di zone di pascolo lontane da fonti di inquinamento. Un piccolo ma completo laboratorio permette una pronta smielatura dei favi in azienda.

Non ci sono prodotti nel carrello