Vino Grillo Classico IGP 75cl Foderà

 20,99 Iva inclusa

Dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, al naso è armonico, con un grande equilibrio tra note varietali e terziarie di vaniglia e di tostatura. In bocca è caldo ed avvolgente, di grande persistenza. Noi lo consigliamo con le zuppe di pesce, i couscous di verdure, il tonno rosso e le carni bianche.

 

  • Cantina: Foderà
  • Classificazione: IGP
  • Uve: Grillo
  • Colore: giallo paglierino con riflessi dorati
  • Formato: 75cl

Descrizione

Dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, al naso è armonico, con un grande equilibrio tra note varietali e terziarie di vaniglia e di tostatura. In bocca è caldo ed avvolgente, di grande persistenza. Noi lo consigliamo con le zuppe di pesce, i couscous di verdure, il tonno rosso e le carni bianche.

  • Vitigni: Uve Grillo 100%
  • Terreno: Terre Rosse Mediterranee
  • Periodo di vendemmia: Raccolta manuale in cassette verso al fine di Agosto
  • Sistema di allevamento: Allevamento su spalliera bassa e sistema di potatura a “candelabro”
  • Refrigerazione delle Uve​: Le uve appena raccolte vengono immediatamente refrigerate in cella frigo a 2° C
  • Vinificazione: Fermentazione in tini a temperatura controllata a 14/16°C per circa 20 gg.
  • Affinamento: Affinamento in tonneau di Rovere per circa 24 mesi. Con la lisi dei lieviti il vino si stabilizza naturalmente e, una volta imbottigliato, riposa in bottiglia per minimo 6 mesi.
  • Temperatura di servizio: Servire a 10 – 12°C

Azienda

La Cantina

L’edificio della cantina è un’affascinante struttura situata a nord di Marsala. La cantina è stata costruita con cura e attenzione ai dettagli, riflettendo la tradizione e la passione per la produzione vinicola della famiglia. Ogni angolo di questa struttura racconta una storia di dedizione e amore per la viticoltura, creando un’atmosfera unica e affascinante per i visitatori.

Le Vinificazioni

Le pratiche enologiche sono  essenziali e mai invasive per non alterare la naturalezza e l’espressione territoriale dei vini ottenuti. Nella nostra cantina, i processi di vinificazione sono seguiti con attenzione, dal pigiatura dell’uva alla maturazione in botti di legno. Ci affidiamo al tempo e alla pazienza, permettendo ai nostri vini di sviluppare carattere e complessità unici. L’imbottigliamento avviene in cantina. La sanità delle uve raccolte e i sistemi di vinificazione adottati ci consentono di utilizzare bassissime quantità di solfiti. I vini in bottiglia contengono circa 70-80 mg/lt di solforosa totale.

Una storia ricca di tradizioni

La storia di Cantina Foderà inizia nel 1849, quando il nostro bisarcavolo Matteo Foderà cominciò a vinificare le uve delle proprie vigne in Contrada Giardinello, a Marsala. Il vino ottenuto da lui e dalle quattro generazioni successive è stato venduto, per oltre un secolo, ai tavernari e alle ditte locali che lo utilizzavano come base per il vino Marsala.

La nuova generazione

Nel 2001, il vignaiolo Nino Foderà, decide di avviare per la prima volta la produzione di vino in bottiglia. Vedono così la luce le prime 2700 bottiglie di Merlot. Un vino di grande struttura che ottiene sin dalla prima annata un ottimo riscontro sul mercato. Poche bottiglie di quella avventurosa annata sono tuttora custodite gelosamente in cantina. La nostra famiglia è cresciuta tra un grappolo d’uva e l’altro, subendo inevitabilmente il fascino di questo mondo. Per noi il vino è territorio, cultura, fatica, gioia e condivisione. È storia ed è futuro.

Informazioni aggiuntive

Cantina

Foderà

Classificazione

IGP

Uve

Grillo

Colore

giallo paglierino con riflessi dorati

Formato (cl.)

75.0

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Vino Grillo Classico IGP 75cl Foderà”

There are no products
×