Saint Germain Magnum

Azienda Vinicola Firriato

Saint Germain Magnum Brut

Il Saint Germain Firriato è un vino spumante brut, metodo charmat ed è il frutto di un contesto agricolo unico al mondo, esprime con forza e stile una sicilianità aristocratica, blasonata, nobile descritta da Verga, Pirandello, Tomasi di Lampedusa. Perlage intenso e persistente come la memoria storica di un territorio che affonda le radici nel passato.

Cantina: Firriato Anno: Zona: Sicilia Classificazione: Vino Spumante Uve: Blend di Catarratto e Grillo Gradazione Alcolica (% vol.): 12 % vol. Colore: Giallo paglierino luminoso Formato (cl.): 1,50 Nome Etichetta: Saint Germain

Cantina: Firriato

Anno:

Zona: Sicilia

Classificazione: Vino Spumante

Uve: Blend di Catarratto e Grillo

Gradazione Alcolica (% vol.): 12 % vol.

Colore: Giallo paglierino luminoso

Formato (cl.): 1,50

Nome Etichetta: Saint Germain

Condividi questo prodotto:

Descrizione

Saint Germain Magnum Brut Firriato

Saint Germain Magnum Brut Firriato. Elegante blend di Catarratto e Grillo coltivato nella Tenuta di Borgo Guarini. Il nome richiama la Francia del 700; ma è un vino spumante brut tutto siciliano che nasce dalle fertili terre dell’agro di Trapani. Al mondo esistono 12 ordini di suoli, 6 sono in Sicilia, 3 a Borgo Guarini. Basta questo per descrivere e raccontare al lettore più attento cosa vuol dire territorio, complessità, ricchezza, mineralità. Saint Germain è un vino spumante brut, metodo charmat ed è il frutto di un contesto agricolo unico al mondo; esprime con forza e stile una sicilianità aristocratica, blasonata, nobile descritta da Verga, Pirandello, Tomasi di Lampedusa. Perlage intenso e persistente come la memoria storica di un territorio che affonda le radici nel passato.

Saint Germain Magnum Brut Firriato. Elegante blend di Catarratto e Grillo coltivato nella Tenuta di Borgo Guarini. Il nome richiama la Francia del 700; ma è un vino spumante brut tutto siciliano che nasce dalle fertili terre dell’agro di Trapani. Al mondo esistono 12 ordini di suoli, 6 sono in Sicilia, 3 a Borgo Guarini. Basta questo per descrivere e raccontare al lettore più attento cosa vuol dire territorio, complessità, ricchezza, mineralità. Saint Germain è un vino spumante brut, metodo charmat ed è il frutto di un contesto agricolo unico al mondo; esprime con forza e stile una sicilianità aristocratica, blasonata, nobile descritta da Verga, Pirandello, Tomasi di Lampedusa. Perlage intenso e persistente come la memoria storica di un territorio che affonda le radici nel passato.

Saint Germain Magnum Brut Firriato. Elegante blend di Catarratto e Grillo coltivato nella Tenuta di Borgo Guarini. Il nome richiama la Francia del 700; ma è un vino spumante brut tutto siciliano che nasce dalle fertili terre dell’agro di Trapani. Al mondo esistono 12 ordini di suoli, 6 sono in Sicilia, 3 a Borgo Guarini. Basta questo per descrivere e raccontare al lettore più attento cosa vuol dire territorio, complessità, ricchezza, mineralità. Saint Germain è un vino spumante brut, metodo charmat ed è il frutto di un contesto agricolo unico al mondo; esprime con forza e stile una sicilianità aristocratica, blasonata, nobile descritta da Verga, Pirandello, Tomasi di Lampedusa. Perlage intenso e persistente come la memoria storica di un territorio che affonda le radici nel passato.

Saint Germain Magnum Brut Firriato

Tipo di terreno: medio impasto tendente all’argilloso.

Esposizione: ovest (300/400 mt. s.l.m.).

Sistema di allevamento: controspalliera con potatura Guyot.

Piante per ettaro: n° 4.000/4.500.

Resa per ettaro: 7.000/7.500 Kg.

Vendemmia: raccolta manuale I decade di agosto.

Temperatura di fermentazione: 18°C.

Vinificazione: Pressatura soffice di uve intere e fermentazione a temperatura controllata. Rifermentazione in autoclave.

Affinamento: medio periodo sui lieviti.

PH: 3,13 .

Acidità totale: 6,23 g/l .

I° vendemmia prodotta: 2012.

Produzione annata: 40.000 bottiglie.

Calice consigliato: da grandi spumanti.

Note di degustazione

Colore: giallo paglierino luminoso.

Olfatto: nella sua raffinata eleganza incede mutevole ed armonioso con spiccate note di frutta bianca e di agrumi.

Palato: Variegato e complesso; la sua calibrata acidità e freschezza ne esalta la persistenza fino alle note minerali in chiusura di bocca.

Caratteristiche: La complessità olfattiva sigilla un perfetto dualismo con l’eleganza al palato. Saint Germain rinnova il concetto di blend tra catarratto e grillo esaltandone le singole caratteristiche offrendo; ai palati più esperti, la possibilità di distinguere le caratteristiche peculiari dei due vitigni.

Informazioni aggiuntive

Peso1.416 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Saint Germain Magnum”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non ci sono prodotti nel carrello