Saint Germain Magnum

Saint Germain Magnum Brut

Il Saint Germain Firriato è un vino spumante brut, metodo charmat ed è il frutto di un contesto agricolo unico al mondo, esprime con forza e stile una sicilianità aristocratica, blasonata, nobile descritta da Verga, Pirandello, Tomasi di Lampedusa. Perlage intenso e persistente come la memoria storica di un territorio che affonda le radici nel passato.

Cantina: Firriato Anno: Zona: Sicilia Classificazione: Vino Spumante Uve: Blend di Catarratto e Grillo Gradazione Alcolica (% vol.): 12 % vol. Colore: Giallo paglierino luminoso Formato (cl.): 1,50 Nome Etichetta: Saint Germain

Cantina: Firriato

Anno:

Zona: Sicilia

Classificazione: Vino Spumante

Uve: Blend di Catarratto e Grillo

Gradazione Alcolica (% vol.): 12 % vol.

Colore: Giallo paglierino luminoso

Formato (cl.): 1,50

Nome Etichetta: Saint Germain

Condividi questo prodotto:

Descrizione

Saint Germain Magnum Brut Firriato

Saint Germain Magnum Brut Firriato. Elegante blend di Catarratto e Grillo coltivato nella Tenuta di Borgo Guarini. Il nome richiama la Francia del 700; ma è un vino spumante brut tutto siciliano che nasce dalle fertili terre dell’agro di Trapani. Al mondo esistono 12 ordini di suoli, 6 sono in Sicilia, 3 a Borgo Guarini. Basta questo per descrivere e raccontare al lettore più attento cosa vuol dire territorio, complessità, ricchezza, mineralità. Saint Germain è un vino spumante brut, metodo charmat ed è il frutto di un contesto agricolo unico al mondo; esprime con forza e stile una sicilianità aristocratica, blasonata, nobile descritta da Verga, Pirandello, Tomasi di Lampedusa. Perlage intenso e persistente come la memoria storica di un territorio che affonda le radici nel passato.

Saint Germain Magnum Brut Firriato. Elegante blend di Catarratto e Grillo coltivato nella Tenuta di Borgo Guarini. Il nome richiama la Francia del 700; ma è un vino spumante brut tutto siciliano che nasce dalle fertili terre dell’agro di Trapani. Al mondo esistono 12 ordini di suoli, 6 sono in Sicilia, 3 a Borgo Guarini. Basta questo per descrivere e raccontare al lettore più attento cosa vuol dire territorio, complessità, ricchezza, mineralità. Saint Germain è un vino spumante brut, metodo charmat ed è il frutto di un contesto agricolo unico al mondo; esprime con forza e stile una sicilianità aristocratica, blasonata, nobile descritta da Verga, Pirandello, Tomasi di Lampedusa. Perlage intenso e persistente come la memoria storica di un territorio che affonda le radici nel passato.

Saint Germain Magnum Brut Firriato. Elegante blend di Catarratto e Grillo coltivato nella Tenuta di Borgo Guarini. Il nome richiama la Francia del 700; ma è un vino spumante brut tutto siciliano che nasce dalle fertili terre dell’agro di Trapani. Al mondo esistono 12 ordini di suoli, 6 sono in Sicilia, 3 a Borgo Guarini. Basta questo per descrivere e raccontare al lettore più attento cosa vuol dire territorio, complessità, ricchezza, mineralità. Saint Germain è un vino spumante brut, metodo charmat ed è il frutto di un contesto agricolo unico al mondo; esprime con forza e stile una sicilianità aristocratica, blasonata, nobile descritta da Verga, Pirandello, Tomasi di Lampedusa. Perlage intenso e persistente come la memoria storica di un territorio che affonda le radici nel passato.

Saint Germain Magnum Brut Firriato

Tipo di terreno: medio impasto tendente all’argilloso.

Esposizione: ovest (300/400 mt. s.l.m.).

Sistema di allevamento: controspalliera con potatura Guyot.

Piante per ettaro: n° 4.000/4.500.

Resa per ettaro: 7.000/7.500 Kg.

Vendemmia: raccolta manuale I decade di agosto.

Temperatura di fermentazione: 18°C.

Vinificazione: Pressatura soffice di uve intere e fermentazione a temperatura controllata. Rifermentazione in autoclave.

Affinamento: medio periodo sui lieviti.

PH: 3,13 .

Acidità totale: 6,23 g/l .

I° vendemmia prodotta: 2012.

Produzione annata: 40.000 bottiglie.

Calice consigliato: da grandi spumanti.

Note di degustazione

Colore: giallo paglierino luminoso.

Olfatto: nella sua raffinata eleganza incede mutevole ed armonioso con spiccate note di frutta bianca e di agrumi.

Palato: Variegato e complesso; la sua calibrata acidità e freschezza ne esalta la persistenza fino alle note minerali in chiusura di bocca.

Caratteristiche: La complessità olfattiva sigilla un perfetto dualismo con l’eleganza al palato. Saint Germain rinnova il concetto di blend tra catarratto e grillo esaltandone le singole caratteristiche offrendo; ai palati più esperti, la possibilità di distinguere le caratteristiche peculiari dei due vitigni.

Informazioni aggiuntive

Peso 1.416 kg
Non ci sono prodotti nel carrello