Firriato Favinia le Sciabiche Legno 3 Bott

Firriato Favinia le Sciabiche Legno 3 Bott

Firriato Favinia le Sciabiche Legno 3 Bott. Con Elegante Cassetta in Legno 3 Bottiglie

Nella Tenuta Calamoni l’eccellenza dei vitigni autoctoni di Nero D’Avola e Perricone viene impreziosita dalle proprietà organolettiche di uve maturate in un ambiente estremo per condizioni climatiche e vicinanza al mare. È una viticoltura del mare quella di Favignana, dove alla vendemmia segue il trasporto dei grappoli in cassette di legno attraverso le barche che dall’isola giungono alla terra ferma per iniziare il processo di vinificazione. Favinia Le Sciabiche è il dono offerto dalla costante azione sinergica di mare, vento e terra, e risultato della grande attenzione che Firriato preserva al territorio e ai prodotti che esso dona. Il vino segue la filosofia produttiva di un’azienda che ha il dono di comprendere le potenzialità di un terroir e saperle potenziare e riqualificare.

Firriato Favinia le Sciabiche Legno 3 Bott

Tipo di terreno: Origine calcarenitica
Esposizione: Sud (2 mt sul livello del mare)
Sistema di allevamento: Alberello
Piante per ettaro: 5000 Resa per ettaro: 6500 Kg
Vendemmia: II decade di settembre, raccolta manuale in cassette
Temperatura di fermentazione: 24°-26°C
Periodo di fermentazione: 12 giorni
Vinificazione: Tradizionale in rosso in vasche di acciaio inox termocondizionate
Affinamento: 4 mesi in barriques e tonneaux di legno di rovere e successiva permanenza in acciaio.
Affinamento in bottiglia: 4 mesi
PH: 3.35 Acidità totale: 5.70 g/lt
I° vendemmia prodotta: 2011
Formati: Bottiglia borgognotta da 75 cl
Calice consigliato: Ballon ampio con bocca leggermente ristretta

Note di degustazione

Colore: intenso e compatto con tonalità tendenti al violaceo;
Olfatto: eleganti sfumature di ribes e mirtilli neri che si alternano a sentori di chiodi di garofano, delicate spezie e tabacco biondo avvolte da fresche note balsamiche;
Palato: consistente e con polpa fragrante riempie il gusto con assoluta sicurezza attraverso una poderosa struttura corredata da tannini nobili, avvolgenti e di grande finezza in uno sfondo caratterizzato da una spiccata mineralità e sapidità nel ricordo del mare;

Curiosità
Tra i vitigni indigeni della Sicilia, nei suoli calcarei di Favignana, matura il Perricone, che Firriato ha avuto la vocazione eroica di reimpiantare per primo secondo uno studio attento del territorio, dopo la sua scomparsa negli anni precedenti. La presenza di questa cultivar nell’isola più estesa dell’arcipelago delle Egadi rappresenta una doppia conquista per l’azienda, che ha reintrodotto una vite non più coltivata da circa un secolo riuscendo ad ottenerne un’ottima resa e qualità grazie all’utilizzo di particolari tecniche in un territorio con condizioni pedoclimatiche estreme. La viticoltura eroica a Favignana permette la produzione di un vino sapido che più risponde alla filosofia produttiva della famiglia Di Gaetano e al suo intento di preservare una vite in via d’estinzione.
Caratteristiche organolettiche
Vino molto elegante. All’olfatto, rapisce il naso con deliziosi frutti rossi, con sottofondo di macchia mediterranea . Al gusto si presenta elegante con tannini vellutati, avvincente, ricco , di grande piacevolezza.

Lascia un commento

Non ci sono prodotti nel carrello