Monte Olimpo Luxus One IGT

Monte Olimpo Luxus One IGT

Monte Olimpo Luxus One IGT

Chardonnay
Si tratta di uno dei più grandi vitigni a bacca bianca del mondo. Nato in Borgogna, è ormai diffuso su quasi tutto il globo ed è così popolare che non ha praticamente sinonimi (tranne Morillon in Stiria). Ha un´incredibile varietà di componenti aromatiche, che emergono in modi diversi a seconda dei terreni e dei climi dove viene coltivato. Anche con rese relativamente alte, riesce a produrre vini di buona qualità. Se si superano, però gli 80 ql./ha, c´è una notevole caduta qualitativa, mentre se si riducono fortemente le rese, si ottengono vini di grandissima caratura. Il suo unico punto debole è nel precoce germogliare, con rischio in zone fredde come Chablis e Champagne, di gelate primaverili. La buccia sottile degli acini può favorire il marciume. E´ fondamentale il momento della vendemmia che, se avanzata, dà vini con acidità troppo bassa. E´ ingrediente essenziale dei migliori spumanti del mondo; ha grandi capacità di invecchiamento.
L´introduzione dello Chardonnay in Sicilia, é stata assai sorprendente, perché ha dato origine a dei vini particolarissimi, con propria personalità, distinzione e finezza.

Monte Olimpo Luxus One IGT

Uve: Chardonnay 100%.

Zona di produzione: Sambuca di Sicilia (Agrigento), zona collinare, con esposizione Sud-Est.

Altitudine: 350- 500 m s.l.m.

Età media dei vigneti: 15 Anni

Allevamento: I vigneti sono allevati a spalliera con una densità di 4500 piante per ettaro

Resa Media: 70 q. di uva per ettaro

Vendemmia: Raccolta manuale, nella prima decade del mese di settembre.

Vinificazione: Criomacerazione delle bucce per 12 ore alla temperatura di 4-5°C, segue la pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata a 18°C. La criomacerazione si effettua in serbatoi di acciaio inox.Il vino viene affinato in barriques per sei mesi. Acquisisce le caratteristiche di giallo dorato con riflessi vivaci di verde, fruttato, intenso, morbido, armonico con ricordo di mela e fiore di acacia.

Alcol: 14.50% Vol.

Colore: Giallo paglierino

Profumo: Tipico varietale che ricorda la crosta di pane fresco

Sapore: Armonico con ricordo di mela e fiore di acacia

Abbinamenti: Antipasti, minestre, risotti, piatti di pesce, carni biance

Temperatura di servizio: 10 – 12 C°

Monte Olimpo Luxus One IGT

Lascia un commento

Non ci sono prodotti nel carrello