Vezzo Terre di Bruca Grillo IGT

Vezzo Terre di Bruca Grillo IGT

Vezzo Terre di Bruca Grillo IGT Biologico Biologico

Il vino bianco Vezzo Terre di bruca Grillo IGT prodotto dalla cantina Terre di Bruca con uve Grillo al 100% è un vino dal sapore fresco, di ottima mineralità, stuzzicante e persistente. Il suo colore è giallo paglierino con sfumature verdognole e il suo profumo è intenso con sentori di rosa e camomilla. La vendemmia per questo vino avviene nella III decade del mese di agosto e le uve vengono pigiate dolcemente e fermentate lentamente a temperatura controllata.

Vino Grillo al 100% Vezzo prodotto dalla cantina Terre di Bruca è perfetto se degustato con primi di pesce crostacei, verdure e carni bianche leggere e delicate. Si consiglia di servire questo vino ad una temperatura di 10/12° C. Dedicato alle donne, meritevoli di essere vezzeggiate ogni giorno. Proprio come ogni donna, la nostra vigna di Grillo è Vezzeggiata dalle fresche correnti provenienti dalle saline di Trapani

Vezzo Terre di Bruca Grillo IGT

Tipo di Vino: Bianco.

Varietà delle uve: Grillo.

Classificazione: I.G.T. (Indicazione Geografica Tipica).

Area di produzione: Sicilia Nord-Occidentale, vigneto di Fastaiella/Borgo Bulgarella.

Resa per ettaro (in quintali): 85.

Altitudine: 400-450 (S.I.m).

Tipologia del Terreno: Torboso misto a sabbia.

Densità del ceppo: 3.900.

Periodo di Vendemmia: III^ decade di Agosto.

Vinificazione: Pressatura soffice delle uve e fermentazione lenta a temperatura controllata.

Affinamento: 1 mese in bottiglia.

Temperatura di fermentazione: 15°C.

Durata della fermentazione: 10-12 giorni.

Grado alcolico (in vol.): 12,5%.

Colore: Giallo paglierino con riflessi dorati.

Profumo: Intenso odore di Camomilla e di Rosa.

Palato: Sapore fresco e persistente a tratti stuzzicanti, di ottima mineralità.

Temperatura ideale di servizio: 10-12°C.

Formato: lt. 0,750.

Abbinamento gastronomico: Ottimo sul pesce e crostacei, accompagna bene le verdure ed i piatti di carni bianche molto delicate.

La Cantina

La passione ci spinge ad una paziente e certosina sperimentazione di vitigni innovativi, nel costante intento di porci sul mercato in modo originale, riscoprendo e valorizzando cultivar siciliane che possano regalarci intense emozioni. La cantina, importante strumento di vinificazione, rimane per noi un utile ma freddo immobile, dove, bicchiere in mano, ci rechiamo a valutare la naturale evoluzione dei nostri vini. A renderci diversi e crediamo eccellenti, sono i continui confronti, le collaborazioni e le consulenze con le espressioni più alte della cultura vitivinicola, italiana ed internazionale. Dedichiamo la maggior parte delle nostre risorse ai vigneti e a una buona conduzione degli stessi, affinché, annata dopo annata, nella loro naturale diversità, possano comunicare al meglio il loro potenziale esprimendo nel vino ottenuto, ciò che vogliamo ci caratterizzi.

Lascia un commento

Non ci sono prodotti nel carrello