Miseria e Nobiltà Terre di Bruca IGT

Miseria e Nobiltà Terre di Bruca IGT

Miseria e Nobiltà Terre di Bruca IGT Biologico Biologico

Il vino rosso Miseria e Nobiltà Terre di bruca prodotto con uve Merlot al 100% dalla cantina Terre di Bruca è un vino dal colore rosso rubino pieno. Il suo profumo è di prugna, viole candite e ribes nero molto raffinato. Al gusto si presenta vibrante, ampio con una struttura e una verve notevolmente succosa con tannini docili.

Emergono in questo vino lievi sentori di erbe officinali e balsamiche. Il vino Miseria e Nobiltà Terre di Bruca Merlot della cantina Terre di Bruca si degusta alla perfezione con carne rossa, cacciagione, tagliata di manzo e formaggi stagionati. Si consiglia di bere questo vino ad una temperatura di 16/18° C.

Dall’umile lavoro del vignaiolo e dalla sua dedizione un prodotto nobile, di profonde sensazioni e gusto ricercato in una struttura semplice e morbida.

Tipo di Vino: Rosso.

Varietà delle uve: Merlot.

Classificazione: I.G.T. (Indicazione Geografica Tipica).

Area di produzione: Sicilia Nord-Occidentale, vigneto di Gagliardetta/Bruca.

Resa per ettaro (in quintali): 80.

Altitudine: 300-350 (S.I.m).

Tipologia del Terreno: Torboso con presenza di ghiaia.

Densità del ceppo: 4.500 piante/ettaro.

Periodo di Vendemmia: I-II^ decade di Settembre.

Vinificazione: Diraspatura e macerazione tradizionale in cemento a temperatura controllata, maturazione per 3 mesi in tini di cemento per favorire la microssigenazione.

Affinamento: 2 mesi in bottiglia.

Temperatura di fermentazione: 24-26°C.

Durata della fermentazione: 10-12 giorni.

Grado alcolico (in vol.): 13,5%.

Colore: Rosso rubino compatto.

Profumo: Raffinato sentore di ribes nero, prugna matura e viole candite. Emergono lievi note balsamiche e di erbe officinali.

Palato: Ampio e di fitta trama, vibrante. I tannini sono resi docili dalla struttura e dalla notevole verve. Interminabile finale.

Temperatura ideale di servizio: 16-18°C.

Formato: lt. 0,750.

Abbinamento gastronomico: Formaggi stagionati, carne rossa, tagliata di manzo e cacciagione.

La Cantina

La passione ci spinge ad una paziente e certosina sperimentazione di vitigni innovativi, nel costante intento di porci sul mercato in modo originale, riscoprendo e valorizzando cultivar siciliane che possano regalarci intense emozioni. La cantina, importante strumento di vinificazione, rimane per noi un utile ma freddo immobile, dove, bicchiere in mano, ci rechiamo a valutare la naturale evoluzione dei nostri vini. A renderci diversi e crediamo eccellenti, sono i continui confronti, le collaborazioni e le consulenze con le espressioni più alte della cultura vitivinicola, italiana ed internazionale.

Dedichiamo la maggior parte delle nostre risorse ai vigneti e a una buona conduzione degli stessi, affinché, annata dopo annata, nella loro naturale diversità, possano comunicare al meglio il loro potenziale esprimendo nel vino ottenuto, ciò che vogliamo ci caratterizzi.

Lascia un commento

Non ci sono prodotti nel carrello