Miseria e Nobiltà Terre di Bruca

Miseria e Nobiltà Terre di Bruca

Miseria e Nobiltà Terre di Bruca

IGT Biologico Biologico

Il vino rosso Miseria e Nobiltà Terre di Bruca prodotto con uve Merlot al 100% dalla cantina Terre di Bruca è un vino dal colore rosso rubino pieno. Il suo profumo è di prugna, viole candite e ribes nero molto raffinato. Al gusto si presenta vibrante, ampio con una struttura e una verve notevolmente succosa i tannini docili.

Emergono in questo vino lievi sentori di erbe officinali e balsamiche.

Il vino Miseria e Nobiltà Terre di Bruca Merlot della cantina Terre di Bruca si degusta alla perfezione con carne rossa, cacciagione, tagliata di manzo e formaggi stagionati.

Si consiglia di bere questo vino ad una temperatura di 16/18° C.

Miseria e Nobiltà Terre di Bruca

Dall’umile lavoro del vignaiolo e dalla sua dedizione un prodotto nobile, di profonde sensazioni e gusto ricercato in una struttura semplice e morbida.

Tipo di Vino: Rosso

Varietà delle uve: Merlot

Classificazione: I.G.T. (Indicazione Geografica Tipica)

Area di produzione: Sicilia Nord-Occidentale, vigneto di Gagliardetta/Bruca

Resa per ettaro (in quintali): 80

Altitudine: 300-350 (S.I.m)

Tipologia del Terreno: Torboso con presenza di ghiaia

Densità del ceppo: 4.500 piante/ettaro

Periodo di Vendemmia: I-II^ decade di Settembre

Vinificazione: Diraspatura e macerazione tradizionale in cemento a temperatura controllata, maturazione per 3 mesi in tini di cemento per favorire la microssigenazione

Affinamento: 2 mesi in bottiglia

Temperatura di fermentazione: 24-26°C

Durata della fermentazione: 10-12 giorni

Grado alcolico (in vol.): 13,5%

Colore: Rosso rubino compatto

Profumo: Raffinato sentore di ribes nero, prugna matura e viole candite. Emergono lievi note balsamiche e di erbe officinali

Palato: Ampio e di fitta trama, vibrante. I tannini sono resi docili dalla struttura e dalla notevole verve. Interminabile finale

Temperatura ideale di servizio: 16-18°C

Formato: lt. 0,750

Abbinamento gastronomico: Formaggi stagionati, carne rossa, tagliata di manzo e cacciagione

Miseria e Nobiltà Terre di Bruca

La Cantina

La passione ci spinge ad una paziente e certosina sperimentazione di vitigni innovativi, nel costante intento di porci sul mercato in modo originale, riscoprendo e valorizzando cultivar siciliane che possano regalarci intense emozioni.

La cantina, importante strumento di vinificazione, rimane per noi un utile ma freddo immobile, dove, bicchiere in mano, ci rechiamo a valutare la naturale evoluzione dei nostri vini.

A renderci diversi e crediamo eccellenti, sono i continui confronti, le collaborazioni e le consulenze con le espressioni più alte della cultura vitivinicola, italiana ed internazionale.

Dedichiamo la maggior parte delle nostre risorse ai vigneti e a una buona conduzione degli stessi, affinché, annata dopo annata, nella loro naturale diversità, possano comunicare al meglio il loro potenziale esprimendo nel vino ottenuto, ciò che vogliamo ci caratterizzi.

Miseria e Nobiltà Terre di Br

Lascia un commento

Non ci sono prodotti nel carrello