Gerbino Cabernet Sauvignon Di Giovanna

Gerbino Cabernet Sauvignon Di Giovanna

Gerbino Cabernet Sauvignon Di Giovanna

IGP logo-biologico_30x20 Biologico

Cabernet Sauvignon: Alla base di alcuni fra i più celebri vini rossi nel mondo, questa varietà ha trovato in Sicilia l’ambiente ideale per produrre vini di grande spessore, ma che allo stesso tempo si distinguono per morbidezza dei tannini e complessità aromatica.

Zona di Produzione: Sambuca di Sicilia, provincia di Agrigento. Predilige terreni lievemente argillosi e soleggiati. Il tipo di allevamento impiegato è a spalliera, con densità media di impianto di 4.500 piante per ettaro.

Uve: 100% Cabernet sauvignon. È una varietà tardiva, matura intorno alla fine di settembre.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Colore: rosso porpora intenso.

Profumo: emergono note di ribes nero e ciliegia matura, ben integrate con sentori speziati derivanti dall’affinamento in legno.

Gusto: strutturato e potente, con tannini presenti, ma delicati.

Grado Alcolico: 13,5%

Abbinamenti: Si accompagna con carni rosse alla brace, selvaggina, salumi e formaggi stagionati. Grazie alla sua struttura e imponente corposità, il Cabernet sauvignon rappresenta il vino ideale da abbinare con un piatto importante come una millefoglie di filetto di maiale.

Temperatura di servizio: 16-18°C

Vinificazione
Raccolta delle uve a perfetta maturazione polifenolica, diraspatura e fermentazione alcolica con le bucce per 12 giorni a 26-27°C, successiva fermentazione malolattica con batteri selezionati, maturazione per 12 mesi in barriques di rovere francese con tostatura media. È una varietà tardiva, matura intorno alla fine di settembre.

La famiglia Di Giovanna coltiva vigneti in regime biologico da cinque generazioni nella Sicilia Occidentale, tra Sambuca di Sicilia (AG) e Contessa Entellina (PA). I fratelli Gunther & Klaus gestiscono l’azienda vitivinicola di c.a 60 ettari e la cantina dove vengono lavorate le uve raccolte in gran parte a mano. Tutti i vini sono prodotti solo con le uve provenienti dai vigneti di famiglia e il ciclo di produzione biologico e‘ certificato da Suolo e Salute SRL.

Gerbino Cabernet Sauvignon Di Giovanna

Sulle orme del bisnonno Cristoforo, che piantò la prima vigna nel 1860 e realizzò la cantina nel vecchio baglio di Fiuminello, la famiglia DI GIOVANNA ha continuato a coltivare vigneti e oliveti con immutata passione e profondo orgoglio.

Aurelio e Barbara DI GIOVANNA, aiutati dai figli Gunther e Klaus, hanno avviato negli anni ’80 un approfondito studio delle condizioni micro-pedoclimatiche dei loro terreni ed individuato i vitigni più adatti. Risultato: 5 vigneti (Gerbino,Paradiso, Miccina, San Giacomo e Fiuminello) dove si alternano vitigni autoctoni e internazionali, che esprimono in modo unico e irripetibile l’essenza di questa parte della Sicilia.

Gerbino Cabernet Sauvignon Di Giovanna

Lascia un commento

Non ci sono prodotti nel carrello