Lemonello di Sicilia Monte Polizo

Lemonello di Sicilia Monte Polizo

Lemonello di Sicilia

Il Lemonello di Sicilia è ottenuto dall’infusione di scorze di limoni coltivati biologicamente e maturati al caldo sole di Sicilia che conferisce al prodotto un inconfondibile colore e un intenso profumo.
Si consiglia di servire fresco.

Evoca l’elemento caratterizzante del paesaggio della nostra Sicilia, terra di fuoco e dominazioni, ovvero gli alberi di agrumi, raffigurati già in numerosi affreschi romani( si ricordano quelli a Piazza Armerina), testimoniandone la presenza in questa zona fin dal I secolo d.C.

Si tratta,oggi come ieri,di una produzione molto impegnativa che costringe gli agricoltori a difendere continuamente i frutti dal vento salmastro e da condizioni atmosferiche non sempre favorevoli.

Grazie alle particolari proprietà organolettiche, il limone siciliano rappresenta una materia prima molto ricercata per la produzione di dolci,gelati e liquori tipici; senza dubbio il prodotto più caratteristico,tra quelli ottenuti da questa “preziosa materia prima”è il limoncello, un liquore prodotto da anni in questa zona,ottenuto con l’utilizzo di soli ingredienti naturali che precisamente sono:scorze di limoni freschi coltivati biologicamente,zucchero semolato, alcol ed acqua in dosi che rispettano le tradizionali ricette delle famiglie del luogo, da sempre dedite alla preparazione del liquore di limoni, rendendola una delle abitudini gastronomiche più sentite anche di Salemi e della provincia di Trapani.

L’AZIENDA

La Alicia Liquori, azienda artigianale per la produzione e l’imbottigliamento liquori, ancora giovane ma nata dalla passione per le antiche tradizioni, è stata fondata nel novembre 2003 ed è frutto di ricerche ed esperienze decennali consolidate nel settore dei distillati.

Nata come una passione, sotto la spinta creativa e propositiva di amanti del gusto, la giovane azienda si è dunque proposta da subito come capace di produrre solo buoni liquori artigianali, con una autentica, oramai rara,filosofia guida: quella di limitare la produzione di ogni singolo prodotto, ad esclusivo vantaggio dell’eccellenza e dell’alta qualità, oltre a quello di assicurare al consumatore un assoluto controllo della filiera produttiva, dall’origine delle materie prime, alla produzione, fino alla distribuzione.

I prodotti dell’azienda sono tutti creati seguendo antiche ricette e utilizzando una matura conoscenza delle erbe e degli aromi della nostra terra.

La filosofia dell’ Alicia Liquori è proprio quella di produrre un prodotto genuino e dal sapore unico, mantenendo il buongusto delle cose fatte con amore.

Per quanto concerne il Sistema Qualità la società è dotata di un manuale di autocontrollo le cui procedure sono applicate a tutte le varie fasi di lavorazione ed il controllo e la documentazione sono accuratamente aggiornati e migliorati dal Responsabile e dagli addetti al Sistema seguendo le normative che disciplinano il settore (HACCP).

IL TERRITORIO

Il territorio di Salemi si colloca al centro della Sicilia e si apre ad un panorama collinare e morbido. Il sito è menzionato per queste sue caratteristiche paesaggistiche in numerose fonti storiche, ricordato tra l’altro per la sua fertilità.

È su queste colline che svetta “Monte Polizo”, dal quale prende nome un vasto territorio che per la sua favorevole collocazione topografica ha rappresentato, sin dall’ antichità, una sede privilegiata per l’insediamento, come hanno dimostrato i recenti scavi. Gli scavi hanno restituito un abitato dell’ Età del Ferro, che, per il suo particolare stato di conservazione, rappresenta una delle più integre testimonianze della civiltà degli Elimi (IX – X sec. a.c.). è da questa collina che nasce l’Amaro Monte Polizo.

Ogni anno, in estate, da maggio a luglio, hanno luogo a Monte Polizo (Tp) gli scavi archeologici che, iniziati nel 2001, ci stanno svelando i misteri dell’affascinante civiltà Elima che popolò quelle zone fin dai tempi più remoti (VII-V secolo a.c.)

Il complesso monumentale di carattere spiccatamente arabo, sorge su una privilegiata posizione orografica, crocevia naturale dei percorsi interni della Sicilia.

Lascia un commento

Non ci sono prodotti nel carrello